Legge e Microchip

La regione Lombardia ha approvato l’uso del microchip per lidentificazione obbligatoria dei cani e facoltativa per i gatti. E’ una piccola capsula con trasponder che si inocula nel sottocute del collo e viene poi letta con apposito lettore elettronico. L’applicazione è praticamente indolore e consiste in una semplice iniezione con un ago un pochino più grosso di quello delle più comuni siringhe, e una volta in sede il microchip non provoca alcun fastidio o problema di salute all’animale.

Per identificare il proprio cane ci si puo’ rivolgere ad un Veterinario Libero Professionista abilitato dalla Regione, o recarsi presso il servizio veterinario della ASSL di zona previo appuntamento. Il vostro veterinario di fiducia potrà in seguito anche occuparsi di tutta l’eventuale modulistica direttamente dal sito della regione Lombardia (certificati, passaggi di proprietà ecc.), senza che il cliente debba ogni volta recarsi di persona agli uffici di competenza.

L’applicazione del Microchip è un OBBLIGO LEGALE (si rischiano anche multe salatissime in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine), anche per quei cani che, per motivi di anzianità, erano stati a loro tempo identificati mediante tatuaggio, qualora quest’ultimo non fosse più leggibile. Indipendentemente da cio’ il Microchip rappresenta anche l’unico modo certo di dimostrare la proprietà di un cane, rendendo più facile ed immediato il suo ritrovamento in caso di furto o smarrimento. Non ci sono scuse: provvediamo al più presto all’applicazione del Microchip!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...