Anagrafe Felina

Anche per i gatti c’è la possibilità di applicare il microchip, anche se sfortunatamente tale pratica, non essendo ancora obbligatoria per legge, non si è ad oggi diffusa come dovrebbe. I gatti identificati con microchip sono in genere quelli di razza, provenienti da allevamenti seri e certificati che, al momento della vendita del gattino, provvedono alla sua inequivocabile identificazione. Passaporto e microchip sono inoltre obbligatori per tutti i gatti che debbano essere portati in un Paese estero, facente o meno parte dell’Unione Europea.

L’applicazione del microchip consente di dimostrare la proprietà di un animale, nonchè di ritrovarlo facilmente in caso di furto o smarrimento. E’ un’operazione veloce ed indolore, che costa come una semplice vaccinazione. Perchè mai quindi rischiare di smarrire il proprio amato gatto? Perchè non fare applicare un microchip proprio a quegli animali che, tipicamente, vengono lasciati più liberi di muoversi nel territorio e, per questo motivo, possono essere soggetti, ancor più dei cani, a smarrimento o “forzata adozione” da parte di qualche altra famiglia…?

Il nostro Ambulatorio sostiene e promuove la Campagna di Sensibilizzazione per l’applicazione del microchip anche alla specie felina, ed è accreditato all’ Anagrafe Felina Regionale ed all’Anagrafe Felina Nazionale. A differenza dei cani infatti, per i quali il sistema di banca dati delle iscrizioni all’anagrafe è REGIONALE, per i felini tale sistema è stato esteso a livello NAZIONALE; questo consente la creazione di un’unica banca dati di tutti i gatti iscritti, rendendo immediata l’identificazione di un gatto che si fosse smarrito, per esempio in vacanza, al di fuori della regione di residenza.

NON ASPETTARE! CHIEDI ANCHE TU DI ISCRIVERE IL TUO GATTO ALL’ANAGRAFE FELINA!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...